CARLA PANETTA
Mi chiamo Carla Panetta, sono una Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni e per molti anni ho lavorato nell’ambito della selezione del personale e della formazione e mi sono occupata anche della riorganizzazione dei processi in contesti aziendali a livello nazionale e internazionale.
Da queste esperienze professionali nasce la mia pubblicazione “Gender Diversity e strategie manageriale per la valorizzazione delle differenze”, che si propone di sottolineare l’importanza delle diversità di genere a livello istituzionale, aziendale ed individuale.
Al tempo stesso, ho coltivato sempre il mio interesse per temi aderenti l’ambito della psicologia clinica, prendendo una specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo – Comportamentale ed un Master di II livello in Psicodiagnostica, acquisendo una pluriennale esperienza nel campo della psicoterapia individuale e di gruppo, realizzando progetti di psicoeducazione finalizzati al supporto dei pazienti e delle famiglie di pazienti, in ambito ospedaliero e privato.
Sono stata docente presso il Corso di Perfezionamento in “Psicopatologia della Donna” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e collaboro da molti anni con medici privati e istituzionali come il Policlinico A. Gemelli di Roma.
Sono sempre stata attratta dall’osservazione di ciò che deriva dal rapporto tra aspetti individuali e temi sociali, da come e quanto i cambiamenti trasversali sui gruppi, sulla collettività , possano impattare sui mutamenti delle caratteristiche dei singoli e viceversa. Ed è proprio l’interesse per questi fenomeni che mi spinge a decidere di collaborare con Condivisione Democratica.
Il mio intento è quello di agevolare una comune riflessione, consapevole e critica, su temi psicologici, scientifici e d’attualità , uno spazio per ragionare, interrogarsi e magari anche trovare insieme qualche risposta.
Speriamo di riuscirci!